Testata

Soluzione banale per un problema grosso




Lo schema delle funzionalità del Redmi Note 8 ( vista del retro ) [0]; il bottone che mi ha dato problemi è evidenziato in rosso.

0

Uso con soddisfazione un Redmi Note 8 [1] da 4+ anni, ed ancora oggi è performante e soddisfa un range di necessità : funzioni telefoniche, varie chat, navigazione con browser web, riproduzione file audio e video, scatto e gestione delle foto, vari cloud e servizi basati sul cloud ... meteo e altre app installabili.
Con gli accessori ( pellicola in vetro temperato, custodia ) mi costò solo 150 € : ottimo rapporto prezzo/prestazioni, e prezzo/longevità.
Quando avrò necessità di cambiarlo, credo che punterò ad un altro dispositivo della stessa marca e famiglia.
Tuttavia, anche questo telefono portatile è soggetto a piccoli problemi di sporco e usura nel corso del tempo.

1

E' capitato ieri pomeriggio.
Sentivo un vibracall in azione periodica, ma non ci facevo caso perché ho disattivato quel tipo di segnalazione delle chiamate in entrata su entrambi gli smartphone che uso.
Sembrava lontano.
Pensavo fosse un dispositivo nell'appartamento dei vicini di casa.

Dopo ore, quando ho afferrato il mio Note 8 per fare qualcosa ... ho appreso con orrore che era proprio lui, l'origine del rumore !
E del problema.



Si riavviava ripetutamente prima di finire il boot del sistema ( prima che comparisse l'animazione del logo MIUI ).
Ero molto stanco e stizzito, e non ho preso subito seriamente in esame il problema.
L'ho estratto dalla custodia, ho premuto qualche volta il bottone di accensione ( prima normalmente, poi a lungo ), ma nulla.
Allora, l'ho lasciato scaricare del tutto la batteria. Ma non ho dormito bene.



2

Stamattina l'ho messo in ricarica, e, quasi subito, ha ricominciato la sgradevole danza.
La prima idea – che qualcuno considererà bislacca – è stata quella di tappare ( toccare con i polpastrelli ) la superficie per verificare se vi fossero dei contatti problematici ... più forte ... e sembrava funzionare un po' : riuscivo a digitare la password, e a entrare nella prima schermata-utente dell'OS. Ma dopo 1-2 secondi che smettevo di tappare, lo smartphone vibrava e si riavviava come prima.

Qual era il punto ?

Le vibrazioni date dal tocco.

Quindi ?

C'era qualcosa che faceva contatto e che si sbloccava al cuccio delle dita... ma cosa poteva essere ?
Razionalmente, doveva essere il bottone che avevo già premuto senza risultati. L'ho premuto nuovamente e freneticamente ...
il note si è chetato.
L'ho avviato normalmente, e stavolta è andato tutto bene.




2.1

Volendo risolvere bene-bene il problema, si dovrebbe smontare il dispositivo, smontare il meccanismo “colpevole”, e pulire la sede del contatto con uno spazzolino [2].

3

Questa che ho pubblicato è la testimonianza testuale di problema e soluzione pratica di basso livello – diciamo low tech – cui la maggior parte degli utenti non pensa.
Semplicemente, la maggioranza utente e consumatrice si stizzisce per la cessazione del regolare funzionamento del dispositivo come farebbe un bambino stufo oppure deluso dal giocattolo, e acquista un prodotto nuovo. Magari a rate diluite nel conto mensile del provider di servizi telefonici e internet.

Al contrario : chi vuole innanzitutto approfondire le problematiche usando il web, può incorrere in pagine tecniche che espongono sì una varietà di cause e di soluzioni interessanti da leggere, ma che non prendono in considerazione la causa più banale, meccanica, venendo così portati ad eseguire una quantità di operazioni inutili allo scopo [3].
E' vero che – anni fa, nel 2020 – ci fu un problema di bootloop software, dopo un aggiornamento della versione di Android 12 implementata nei Redmi Note [4], ma si è trattata dell'eccezione e non della regola.

3.1

La morale di questo mio post è che, nell'approccio ai problemi di qualsiasi smartphone ed ancora più in generale, non bisogna mai omettere di verificare la causa più banale che ci può venire in mente.



=

Note

[0] : ''Redmi Note 8 - Specifications/Features'', Mi, [ https://www.mi.com/in/redmi-note-8/specs/ ].
[1] : ''Redmi Note 8'', Mi, [ https://www.mi.com/in/redmi-note-8/ ].
[2] : ''Xiaomi Redmi Note 9 Pro che si riavvia di continuo.. problema comune e soluzione anomala! #xiaomi #xiaomirepair #riparazionesmartphone [ ... ]'', Technolife Porto Viro, Facebook, 5 novembre 2022, [ https://www.facebook.com/watch/?v=1289238641931990 ].
[3] : ''Perché Xiaomi continua a riavviarsi'', XiaoMiLive[punto]com, 28 gennaio 2023, [ https://xiaomilive.com/it/why-xiaomi-keeps-rebooting ].
[4] : ''Non aggiornate Redmi Note 8 Pro: rischiate il bootloop | Comunicato'', Michele Perrone, GizChina[punto]it, 29 dicembre 2020, [ https://gizchina.it/2020/12/redmi-note-8-bootloop-aggiornamento-miui/ ].

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento