Testata

Trovare la data e l'ora di pubblicazione dei video su YouTube

0

La prassi di nascondere la data di pubblicazione dei contenuti-web m'è fastidiosa, e talvolta priva l'utente di un elemento fondamentale nella valutazione del contenuto stesso.
In questo post, tratto la soluzione del problema sul popolare sito di video sharing YouTube, ch'è stato sollevato recentemente dall'amico UUIC [0].

1

Da qualche tempo, l'impaginazione di YouTube [1] non palesa esplicitamente la data di pubblicazione dei video, ma abbozza rozzamente il tempo approssimativo trascorso da quel momento [2]:



La descrizione di un video pubblicato su YouTube e visualizzato con il browser Firefox su Windows, senza la data esplicitata


Da browser su pc è abbastanza semplice ottenere la data precisa, è sufficiente sviluppare la descrizione del video cliccando su Mostra altro.
La descrizione viene sviluppata con tutte le informazioni, ed anche la data nel formato GG-mese-AAAA:



La descrizione di un video pubblicato su YouTube e visualizzato con il browser Firefox su Windows, con la data esplicitata

1.1

Stesso metodo per l'app sugli smartphone Android, cliccando su altro:



La descrizione di un video pubblicato su YouTube e visualizzato con l'app per Android, senza la data esplicitata


La descrizione viene sviluppata con tutte le informazioni, ed anche la data nel formato GG-mese-AAAA:


La descrizione di un video pubblicato su YouTube e visualizzato con l'app per Android, con la data esplicitata

2

Accedendo da altri dispositivi e con altri applicativi, potrebbe non essere così semplice. Eppoi non è disponibile in chiaro l'ora di pubblicazione.
Per risolvere queste categorie di problemi, l'amico UUIC ha consigliato uno strumento on-line gratuito ch'è stato sviluppato dal Citizen Evidence Lab [3] ed è allocato in un terzo livello del dominio di Amnesty USA, Youtube DataViewer [4]:



L'interfaccia-utente dello strumento on-line Youtube_DataViewer

La semplice interfaccia-utente dello strumento descritto.


Tuttavia, da almeno un paio di giorni ( cioè da quando ho scritto la bozza di questo pezzo ) lo strumento non funziona ... attendo la manutenzione per provarlo e completare il post.

2023–06–28

Dopo qualche giorno, i manutentori hanno sistemato il codice. Ho incollato nella barra l'indirizzo del video usato per gli esempi di cui sopra ... ho cliccato sul bottone Go ... e questo è stato il risultato :



L'interfaccia-utente dello strumento on-line Youtube_DataViewer

Gli elementi del video indagato.


Per ottenere l'ora di pubblicazione del video secondo il fuso orario dell'utente, è sufficiente cliccare sul testo convert to local time ch'è tra parentesi nella riga di Upload Time (UTC), da cui si viene mandati allo strumento di calcolo della differenza oraria nel sito Time Zone Converter [5] e lì inserire la località :


L'interfaccia-utente dello strumento on-line Youtube_DataViewer

L'ora corrispondente nella città di chi scrive.

=

Note

[0] : ''Data video youtube'', UnUomo.InCammino, 18 giugno 2023, [ https://unuomoincammino.blogspot.com/2023/06/data-video-youtube.html ].
[1] : YouTube, sito-web, [ https://www.youtube.com/ ].
[2] : ad esempio ''Pasolini e l'omologazione del nuovo fascismo.'', Obrazzu, YouTube, 25 febbraio 2010, [ https://www.youtube.com/watch?v=vQttzmv55iA ].
[3] : Citizen Evidence Lab, sito-web, [ https://citizenevidence.org/ ];
vedi : ''Citizen Evidence Lab: indagini all’avanguardia nel campo dei diritti umani'', Amnesty International, 11 dicembre 2019, [ https://www.amnesty.it/citizen-evidence-lab/ ].
[4] : Youtube DataViewer, Amnesty International, [ https://citizenevidence.amnestyusa.org/ ];
vedi : ''YouTube Data Viewer'', Christoph Koettl, Citizen Evidence Lab, 1° luglio 2014, [ https://citizenevidence.org/2014/07/01/youtube-dataviewer/ ].
[5] : Time Zone Converter, sito-web, [ https://www.timeanddate.com/worldclock/converter.html ].

[ ... ]

2 commenti:

  1. Ho appena provato (sia con Opera che con Firefox), non funziona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho provato adesso con Firefox, e sì, di nuovo non funziona.

      Credo che i programmatori di YouTube cambino periodicamente il codice proprio per difficoltare gli add-on che in qualche modo lavorano su quel sito.
      Ogni tanto, ad esempio, anche ADBlock Plus s'inceppa su YouTube ... ma dopo ore, al massimo mezza-giornata, torna a funzionare e a cassare la fetida pubblicità.

      Di conseguenza, dietro il tool oggetto del post non ci sarebbe un team efficiente e pronto a modificare il codice per raccordarlo alle modifiche di YT.

      Elimina