Testata

Midjourney




Logo – immagine di pubblico dominio [1].




Una colomba meccanica generata da Midjourney su input di Rupert Breheny – immagine di pubblico dominio [2].


1

Si è parlato moltissimo delle IA generative di testi ed immagini nel corso dei mesi – spesso demonizzandoli – e con calma scrivo i primi appunti su questa categoria di software.

Parto da Midjourney.
E' il nome di un programma generativo di immagini che è basato su intelligenza artificiale, di un servizio online messo a disposizione degli utenti della rete con vari piani di sottoscrizione [3], e della società fondata da David Holz nel 2021 ( Midjourney Inc. ) e basata a San Francisco ( California, USA ) che gestisce laboratorio e servizio [4].
L'intelligenza artificiale – il motore – è stata nutrita con i miliardi di immagini caricate nella rete informatica, e dal lancio si nutre delle fantasie espresse dagli stessi utenti e professionisti che la usano quotidianamente.
Al momento in cui scrivo, pare che le immagini caricate nella rete siano 750+ miliardi [5].

2

Ho seguito una traccia pubblicata su Wired online [6] per il mio primo approccio a questa IA.
Per accedere al servizio, occorre fare un account gratuito su Discord [7]: è una piattaforma sociale che consente videochiamate, chat, e condivisione di file, disponibile per i sistemi operativi più usati su pc ( Win, Mac, Linux ) e mobile ( Android, iOS ).
Si può entrare nel server chiamato Midjourney [8] anche dalla home del sito omonimo, cliccando su join our Discord nel paragrafo Contact in fondo alla pagina :






All'ingresso, si viene informati che il server ha la bellezza di 17,3+ milioni di utenti iscritti :





Snappata dell'ingresso nella chat per gli utenti novizi, in data 9 dicembre 2023.


All'interno del server, innanzitutto si ottengono le prime dritte [9]:




Snappata del benvenuto nella chat degli utenti novizi.


Battendo una barra traversa ( detta anche obliqua; slash in lingua inglese, è anche il segno informatico della separazione tra gli elementi degli URL e dell'operazione aritmetica di divisione ) si ottiene una lista di comandi suggeriti dal bot che gestisce la chat :




Digitando /imagine e dando Invio si apre il prompt dei comandi testuali, cioè delle parole che l'IA deve processare e riproporre all'utente nella forma di 4 immagini manipolabili :




Purtroppo la prova gratuita non è disponibile, e quando ho inserito alcuni elementi banali per realizzare l'immagine di una colazione ho ricevuto un avviso che mi indirizzava alla pagina del tariffario :




Ed eccola [10]:




Snappata del tariffario mensile di Midjourney con le definizioni dei termini, in data 9 dicembre 2023.


Penso che sottoscriverò un mese di abbonamento, poi vedrò.

=

Note

[1] : ''File:Midjourney Emblem.svg'', Wikimedia Commons, [ https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Midjourney_Emblem.svg ].
[2] : ''File:Rupert Breheny mechanical dove eca144e7-476d-4976-821d-a49c408e4f36.png'', Wikimedia Commons, [ https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Rupert_Breheny_mechanical_dove_eca144e7-476d-4976-821d-a49c408e4f36.png ].
[3] : Midjourney, sito-web, [ https://www.midjourney.com/ ].
[4] : ''Midjourney Inc.'', Golden, [ https://golden.com/wiki/Midjourney_Inc.-BYNW6BG ].
[5] : ''How many pictures are there (2023): Statistics, trends, and forecasts'', Photutorial, [ https://photutorial.com/photos-statistics/ ].
[6] : ''Come usare Midjourney: le regole e i trucchi'', Eugenio Spagnuolo, Wired, 8 aprile 2023, [ https://www.wired.it/article/come-usare-midjourney/ ].
[7] : Discord, sito-web, [ https://discord.com/ ].
[8] : Midjourney, Discord, [ https://discord.gg/midjourney ].
[9] : Midjourney, #getting-started, Discord, [ https://discord.com/channels/662267976984297473/999550150705954856 ].
[10] : ''Purchase a subscription'', Midjourney, [ https://www.midjourney.com/checkout/plans ].

[ ... ]

4 commenti:

  1. Io sapevo di un altro prodotto gratuito e scaricabile che riesce a ottenere risultati quasi all'altezza di Midjourney...
    Solo che bisogna avere un'ottima scheda video: mi pare perlomeno una Invidia RTX e, suppongo, qualcosa di equivalente Radeon (ma non so...).
    Vediamo se ti ritrvo il nome....
    Ah, ecco qui: Stable Diffusion (ultimamente ha fatto grossi passi avanti!)

    RispondiElimina