Logo – immagine di pubblico dominio [1].
Una colomba meccanica generata da Midjourney su input di Rupert Breheny – immagine di pubblico dominio [2].
1
Si è parlato moltissimo delle IA generative di testi ed immagini nel corso dei mesi – spesso demonizzandoli – e con calma scrivo i primi appunti su questa categoria di software.
Parto da Midjourney.
E' il nome di un programma generativo di immagini che è basato su intelligenza artificiale, di un servizio online messo a disposizione degli utenti della rete con vari piani di sottoscrizione [3], e della società fondata da David Holz nel 2021 ( Midjourney Inc. ) e basata a San Francisco ( California, USA ) che gestisce laboratorio e servizio [4].
L'intelligenza artificiale – il motore – è stata nutrita con i miliardi di immagini caricate nella rete informatica, e dal lancio si nutre delle fantasie espresse dagli stessi utenti e professionisti che la usano quotidianamente.
Al momento in cui scrivo, pare che le immagini caricate nella rete siano 750+ miliardi [5].
2
Ho seguito una traccia pubblicata su Wired online [6] per il mio primo approccio a questa IA.
Per accedere al servizio, occorre fare un account gratuito su Discord [7]: è una piattaforma sociale che consente videochiamate, chat, e condivisione di file, disponibile per i sistemi operativi più usati su pc ( Win, Mac, Linux ) e mobile ( Android, iOS ).
Si può entrare nel server chiamato Midjourney [8] anche dalla home del sito omonimo, cliccando su join our Discord nel paragrafo Contact in fondo alla pagina :
All'ingresso, si viene informati che il server ha la bellezza di 17,3+ milioni di utenti iscritti :
Snappata dell'ingresso nella chat per gli utenti novizi, in data 9 dicembre 2023.
All'interno del server, innanzitutto si ottengono le prime dritte [9]:
Snappata del benvenuto nella chat degli utenti novizi.
Battendo una barra traversa ( detta anche obliqua; slash in lingua inglese, è anche il segno informatico della separazione tra gli elementi degli URL e dell'operazione aritmetica di divisione ) si ottiene una lista di comandi suggeriti dal bot che gestisce la chat :
Digitando /imagine e dando Invio si apre il prompt dei comandi testuali, cioè delle parole che l'IA deve processare e riproporre all'utente nella forma di 4 immagini manipolabili :
Purtroppo la prova gratuita non è disponibile, e quando ho inserito alcuni elementi banali per realizzare l'immagine di una colazione ho ricevuto un avviso che mi indirizzava alla pagina del tariffario :
Ed eccola [10]:
Snappata del tariffario mensile di Midjourney con le definizioni dei termini, in data 9 dicembre 2023.
Penso che sottoscriverò un mese di abbonamento, poi vedrò.
=
Note
[1] : ''File:Midjourney Emblem.svg'', Wikimedia Commons, [ https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Midjourney_Emblem.svg ].
[2] : ''File:Rupert Breheny mechanical dove eca144e7-476d-4976-821d-a49c408e4f36.png'', Wikimedia Commons, [ https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Rupert_Breheny_mechanical_dove_eca144e7-476d-4976-821d-a49c408e4f36.png ].
[3] : Midjourney, sito-web, [ https://www.midjourney.com/ ].
[4] : ''Midjourney Inc.'', Golden, [ https://golden.com/wiki/Midjourney_Inc.-BYNW6BG ].
[5] : ''How many pictures are there (2023): Statistics, trends, and forecasts'', Photutorial, [ https://photutorial.com/photos-statistics/ ].
[6] : ''Come usare Midjourney: le regole e i trucchi'', Eugenio Spagnuolo, Wired, 8 aprile 2023, [ https://www.wired.it/article/come-usare-midjourney/ ].
[7] : Discord, sito-web, [ https://discord.com/ ].
[8] : Midjourney, Discord, [ https://discord.gg/midjourney ].
[9] : Midjourney, #getting-started, Discord, [ https://discord.com/channels/662267976984297473/999550150705954856 ].
[10] : ''Purchase a subscription'', Midjourney, [ https://www.midjourney.com/checkout/plans ].
[ ... ]
Io sapevo di un altro prodotto gratuito e scaricabile che riesce a ottenere risultati quasi all'altezza di Midjourney...
RispondiEliminaSolo che bisogna avere un'ottima scheda video: mi pare perlomeno una Invidia RTX e, suppongo, qualcosa di equivalente Radeon (ma non so...).
Vediamo se ti ritrvo il nome....
Ah, ecco qui: Stable Diffusion (ultimamente ha fatto grossi passi avanti!)
[ Questo ].
EliminaC'è un mondo intero da scoprire, e lo scopriremo.
[ Stable Diffusion può funzionare sulla maggior parte dell'hardware dotato di una GPU modesta con almeno 10 GB di VRAM. Ciò ha segnato un allontanamento dai precedenti modelli proprietari di creazione immagini da testo come DALL-E e Midjourney, accessibili solo tramite servizi cloud.
EliminaNel novembre 2023 Stable AI lancia Stable 3D per la creazione di modelli 3D di oggetti complessi. ].
Interessante.
GPU da 10Gb tanto modesta non mi pare!
EliminaComunque se fai un tutorial lo seguo volentieri! ;-)