Testata

Sul braccio robotico e l'implementazione della IA #3




Dettaglio del titolo di Tgcom24 [51].

[ ... ]


Archivio

di Marco Poli


→ [0].

7

Del problema occupazionale innescato dall'inarrestabile implementazione dell'intelligenza artificiale ( IA ) nei robot ( software e hardware ) se ne occupò l'UE in via teorica, già qualche anno fa :


L' Europa discute se dare lo "stato di persone" ai Robot (e il reddito minimo agli umani)

Passa in commissione al parlamento europeo il rapporto di Mandy Delvaux

[34]


I lavori sono partiti nel maggio 2015 e la bozza che ho trovato è del 31 maggio 2016 [35], la commissione ha approvato il testo nel gennaio 2017, il Parlamento Europeo ha discusso il 15 febbraio e votato a favore ( 47 sì, 2 astenuti ) il giorno seguente [36].
La risoluzione è stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea il 18 luglio 2018 [37].

7.1

E' un testo a tratti poco chiaro e contraddittorio ma, comunque, è un punto di partenza.
L'autrice ricorda le tre leggi della robotica di Isaac Asimov ed auspica ch'esse debbano essere tenute conto da parte degli sviluppatori :


(1) Un robot non può recar danno a un essere umano né può permettere che, a causa del proprio mancato intervento, un essere umano riceva danno.
(2) Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani, purché tali ordini non contravvengano alla Prima Legge.
(3) Un robot deve proteggere la propria esistenza, purché questa autodifesa non contrasti con la Prima o con la Seconda Legge.
(cfr. Isaac Asimov, Circolo vizioso, 1942)[ ... ].

[38]


Poi esplicita la necessità di creare un nuovo soggetto giuridico per il robot dotato di IA e capace di apprendere e decidere azioni autonomamente :


[ ... ];

AC. considerando che, in ultima analisi, l'autonomia dei robot solleva la questione della loro natura alla luce delle categorie giuridiche esistenti e dell'eventuale necessità di creare una nuova categoria con caratteristiche specifiche e implicazioni proprie;

[ ...];

AF. considerando che, nell'ipotesi in cui un robot possa prendere decisioni autonome, le norme tradizionali non sono sufficienti per attivare la responsabilità per i danni causati da un robot, in quanto non consentirebbero di determinare qual è il soggetto cui incombe la responsabilità del risarcimento né di esigere da tale soggetto la riparazione dei danni causati;
[ ... ].

[39]


7.2

Il paragrafo successivo è dedicato ai ''Principi generali riguardanti lo sviluppo della robotica e dell'intelligenza artificiale per uso civile'', ed inizia con una definizione :


1. invita la Commissione a proporre definizioni europee comuni di sistemi ciberfisici, di sistemi autonomi, di robot autonomi intelligenti e delle loro sottocategorie, prendendo in considerazione le seguenti caratteristiche di un robot intelligente:
— l'ottenimento di autonomia grazie a sensori e/o mediante lo scambio di dati con il suo ambiente (interconnettività) e lo scambio e l'analisi di tali dati;
— l'autoapprendimento dall'esperienza e attraverso l'interazione (criterio facoltativo);
— almeno un supporto fisico minore;
— l'adattamento del proprio comportamento e delle proprie azioni all'ambiente;
— l'assenza di vita in termini biologici;

[ ... ].

[40]


Pochi capoversi dopo, affronta la questione del legame emotivo tra Homo e Machina :


[ ... ];

3. sottolinea che lo sviluppo della tecnologia robotica dovrebbe mirare a integrare le capacità umane e non a sostituirle;
ritiene che sia fondamentale, nello sviluppo della robotica e dell'intelligenza artificiale, garantire che gli uomini mantengano in qualsiasi momento il controllo sulle macchine intelligenti; ritiene che dovrebbe essere prestata un'attenzione particolare alla possibilità che nasca un attaccamento emotivo tra gli uomini e i robot, in particolare per i gruppi vulnerabili (bambini, anziani e disabili), e sottolinea gli interrogativi connessi al grave impatto emotivo e fisico che un tale attaccamento potrebbe avere sugli uomini;

[ ... ].

[41]


In un punto successivo, sottolinea l'importanza della rete 5G per la connessione dei robot ad uso civile :


[ ... ];

8. sottolinea che l'innovazione nella robotica e nell'intelligenza artificiale e la loro integrazione nell'economia e nella società richiedono un'infrastruttura digitale che garantisca una connettività universale; invita la Commissione a definire un quadro che soddisfi i requisiti di connettività per il futuro digitale dell'Unione e a garantire che l'accesso alla banda larga e alla rete 5G sia pienamente conforme al principio di neutralità della rete;

[ ... ].

[42]


7.3

In realtà, nel documento non c'è il riferimento a un ''reddito di cittadinanza'', o ''reddito universale'', come compendio alla riduzione dei posti di lavoro dovuta alla progressiva robotizzazione delle mansioni.
Nemmeno nel paragrafo dedicato a ''Educazione e lavoro''.
E nemmeno nella versione in lingua inglese si trovano l'espressione ''universal revenue'' e simili.

Ne parla l'autrice, sì, ma in chiusura dell'intervista pubblicata sul sito del Parlamento europeo :


[ ... ].

Alle persone che temono di perdere il lavoro viene detto che i robot in realtà creeranno nuovi posti di lavoro. Tuttavia, potrebbero creare posti di lavoro solo per persone altamente qualificate e sostituire i lavoratori poco qualificati. Come si può risolvere questo problema?

Credo che questa sia la sfida più grande per la nostra società e per i nostri sistemi educativi. Non sappiamo cosa accadrà. Credo che ci saranno sempre lavori poco qualificati. I robot non sostituiranno gli esseri umani; ci sarà una cooperazione tra entrambi. Chiediamo alla Commissione di guardare all’evoluzione, a che tipo di compiti saranno svolti dai robot. Può essere positivo che vengano utilizzati per lavori pesanti. Ad esempio se devi trasportare merci pesanti o se il lavoro è pericoloso. Dobbiamo monitorare ciò che sta accadendo e poi dobbiamo essere preparati per ogni scenario.

La relazione affronta anche la questione se dovremmo cambiare i nostri sistemi di sicurezza sociale e pensare a un gettito universale, perché se ci sono molti disoccupati dobbiamo garantire che possano avere una vita dignitosa. Invita inoltre gli Stati membri a rifletterci, perché queste competenze non sono all’interno dell’UE.

[43]


Quindi, per quanto ho visto, il titolo e una parte del contenuto ( si veda l'ultimo capoverso ) del dispaccio dell'AGI sono erronei e fuorvianti.

7.4

A favore della tassazione fiscale dei robot [44] si è posto il ''filantropo'' Bill Gates :


Bill Gates: ecco perchè i robot devono pagare le tasse

A metà gennaio il Parlamento europeo approvò il rapporto Delvaux sul fisco per l'intelligenza artificiale

[45]


Commento che tale tassazione potrebbe compensare solo in parte il gettito fiscale perso con il licenziamento dei lavoratori umani non più utili, sicome sappiamo che in svariate situazioni il robot svolge il carico di lavoro di più esseri umani ( talvolta decine, o centinaia ) con una maggiore precisione e in un minore lasso di tempo, eppure si ritiene che con le tasse sulla robotizzazione si potrebbe costituire il fondo per l'erogazione del cosiddetto reddito universale.

Vedremo.

7.5

Ma ...
temete che il vostro posto di lavoro venga preso da una IA robotizzata ?
E' un pensiero sgradevole, ma ben concreto.
Esiste un sito-web che visualizza previsioni sui lavori a rischio di sostituzione dell'umano, fossi in voi ci darei un'occhiata : Will Robots Take My Job? [46].

8

Il fondatore di Microsoft ha più volte parlato di robot e IA nel corso degli anni.
Riporto una breve rassegna di titoli.

8.1

Più volte si è espresso sui rischi dell'IA :


ChatGpt e Bard, la riflessione di Bill Gates: «Grandi benefici, ma una superintelligenza indipendente è il più grande rischio per l'umanità»

Bill Gates parla di vantaggi nel mondo del lavoro, della sanità e dell'agricoltura. Ma lancia l'allarme sulla capacità di questi sistemi generativi di scegliere in autonomia i propri obiettivi

[47]


E a rischiare la propria sopravvivenza, sono anche i servizi online più popolari ( pure quelli dei GAFAM ):


Intelligenza artificiale, Bill Gates: Google e Amazon a serio rischio

Gli utenti cambieranno le proprie abitudini e non avranno più bisogno delle ricerche online né di un numero elevato di piattaforme oggi determinanti. Questa l’evoluzione dello scenario profetizzata dal co-fondatore di Microsoft secondo il quale a “vincere” la partita dell’AI sarà fifty-fifty una startup o un gigante tecnologico

[48]


William Henry Gates III detto Bill Gates, pronipote di James Willard Maxwell ( banchiere ) e nipote dell'omonimo nonno ( pure banchiere ), figlio di Mary Maxwell Gates ( prof. universitaria, direttrice di diverse compagnie importanti, consigliere d'amministrazione del network di organizzazioni no profit United Way of America ... )[49] ha un certo talento nelle previsioni sullo sviluppo del mercato e della società umana.
D'altronde, non dobbiamo meravigliarci se le ''profezie'' di un soggetto dotato di un enorme portafoglio e che per esercizio di ''filantropia'' paga parecchi soldi alle strutture del Sistema ( OMS, eccetera ) si avverano, o, meglio, si auto-avverano :


L'ennesima profezia di Bill Gates (che si realizzerà?): «Entro 5 anni l'intelligenza artificiale cambierà la vita di tutti»

Il fondatore di Microsoft negli anni si è costruito una fama di Nostradamus della tecnologia. Ora i suoi ragionamenti girano intorno all'AI: ecco cosa prevede e tutte le sue visioni che in passato sono poi diventate realtà

[50]


8.2

Infine, poche settimane fa Gates è tornato a parlare dell'impatto delle IA sul lavoro :


Bill Gates: "L'intelligenza artificiale potrebbe rendere possibile una settimana lavorativa di tre giorni"

Il fondatore di Microsoft ha detto che in futuro gli uomini potrebbero non dover "lavorare duramente" perché potrebbe esistere un mondo in cui "le macchine producono il cibo e tutto il resto"

[51]


Oh, sì.
Era già patrimonio della fantascienza edenica di decenni fa, il vivere agiati come la nobildonna dei Ferrero Rocher [52] e serviti 24/7 da automi obbedienti.
Ma ...
voi credete che l'Élite apolide voglia davvero indorare i popolani ?

=

Note

[0] : prima parte, 3 dicembre 2023, [ https://vk.com/wall170191717_3531 ];
seconda parte, 6 dicembre 2023, [ https://vk.com/wall170191717_3533 ].
[34] : ''L' Europa discute se dare lo "stato di persone" ai Robot (e il reddito minimo agli umani)'', AGI, 13 gennaio 2017, [ https://www.agi.it/innovazione/ecco_come_i_robot_potranno_diventare_cittadini_deuropa-1367274/news/2017-01-13/ ];
vedi : ''Rise of the robots: Mady Delvaux on why their use should be regulated'', News, Parlamento Europeo, 12 gennaio 2017, [ https://www.europarl.europa.eu/news/en/headlines/economy/20170109STO57505/rise-of-the-robots-mady-delvaux-on-why-their-use-should-be-regulated ].
[35] : ''DRAFT REPORT – with recommendations to the Commission on Civil Law Rules on Robotics (2015/2103(INL))'', Mady Delvaux, Parlamento europeo, 31 maggio 2016, { PDF }, [ https://www.europarl.europa.eu/doceo/document/JURI-PR-582443_EN.pdf ].
[36] : ''2015/2103(INL) – Civil law rules on robotics'', Legislative Observatory, [ https://oeil.secure.europarl.europa.eu/oeil/popups/ficheprocedure.do?lang=en&reference=2015/2103%28INL%29 ];
vedi : ''Texts adopted – Civil Law Rules on Robotics – Thursday, 16 February 2017'', [ https://www.europarl.europa.eu/doceo/document/TA-8-2017-0051_EN.html ];
vedi : ''REPORT with recommendations to the Commission on Civil Law Rules on Robotics'', 27 gennaio 2017, [ https://www.europarl.europa.eu/doceo/document/A-8-2017-0005_EN.html ].
[37] : ''Risoluzione del Parlamento europeo del 16 febbraio 2017 recante raccomandazioni alla Commissione concernenti norme di diritto civile sulla robotica (2015/2103(INL))'', EUR-Lex, 18 luglio 2018, [ https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/ALL/?uri=CELEX%3A52017IP0051 ];
vedi : { PDF }, [ https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:52017IP0051 ].
[38] : ''Principi generali'', ibidem, pag. 3.
[39] : ''Responsabilità'', ibidem, pag. 4.
[40] : ''Principi generali riguardanti lo sviluppo della robotica e dell'intelligenza artificiale per uso civile'', ibidem, pag. 5.
[41] : ''Principi generali riguardanti lo sviluppo della robotica e dell'intelligenza artificiale per uso civile'', ibidem, pag. 5.
[42] : ''Principi generali riguardanti lo sviluppo della robotica e dell'intelligenza artificiale per uso civile'', ibidem, pag. 6.
[43] : trad. da Mady Delvaux, fonte #34.
[44] : ''Uno sguardo al futuro del Fisco: verso una robot tax tra rischi, opportunità e soluzioni'', Giovambattista Palumbo, Informazione Fiscale, 12 marzo 2023, [ https://www.informazionefiscale.it/robot-tax-cos-e-come-funziona ].
[45] : ''Bill Gates: ecco perchè i robot devono pagare le tasse'', AGI, 20 febbraio 2017, [ https://www.agi.it/innovazione/bill_gates_ecco_perch_i_robot_devono_pagare_le_tasse-1514110/news/2017-02-20/ ];
vedi : ''Bill Gates thinks we should tax the robot that takes your job'', Quartz, YouTube, 16 febbraio 2017, [ https://www.youtube.com/watch?v=nccryZOcrUg ].
[46] : Will Robots Take My Job?, sito-web, [ https://willrobotstakemyjob.com/https://willrobotstakemyjob.com/ ].
[47] : ''ChatGpt e Bard, la riflessione di Bill Gates: «Grandi benefici, ma una superintelligenza indipendente è il più grande rischio per l'umanità», Gianmaria Canè, Login, Corriere della Sera, 24 marzo 2023, [ https://www.corriere.it/tecnologia/23_marzo_24/chatgpt-e-bard-la-riflessione-di-bill-gates-grandi-benefici-ma-una-superintelligenza-indipendente-e-il-piu-grande-rischio-per-l-umanita-73db648c-7693-458b-9d39-70a90dd31xlk.shtml ];
vedi : ''The Age of AI has begun'', Bill Gates, GatesNotes, 21 marzo 2023, [ https://www.gatesnotes.com/The-Age-of-AI-Has-Begun ].
[48] : ''Intelligenza artificiale, Bill Gates: Google e Amazon a serio rischio'', Domenico Aliperto, CorCom, 23 maggio 2023, [ https://www.corrierecomunicazioni.it/digital-economy/intelligenza-artificiale-bill-gates-google-e-amazon-a-serio-rischio/ ].
[49] : ''Capitolo 1. Filantropia catalizzatrice'', Il mondo di Bill Gates, [ https://www.bill-gates.it/capitolo1.php ].
[50] : ''L'ennesima profezia di Bill Gates (che si realizzerà?): «Entro 5 anni l'intelligenza artificiale cambierà la vita di tutti»'', Paolo Ottolina, Login, Corriere della Sera, 11 novembre 2023, [ https://www.corriere.it/tecnologia/cards/l-ennesima-profezia-di-bill-gates-che-si-realizzera-entro-5-anni-l-intelligenza-artificiale-cambiera-la-vita-di-tutti/intelligenza-artificiale-lidea-di-bill-gates_principale.shtml ].
[51] : ''Bill Gates: "L'intelligenza artificiale potrebbe rendere possibile una settimana lavorativa di tre giorni"'', Tgcom24, 24 novembre 2023, [ https://www.tgcom24.mediaset.it/tgtech/bill-gates-intelligenza-artificiale-settimana-lavorativa_73339330-202302k.shtml ].
[52] : ''Lee Skelton oggi: la nobildonna dello spot Ferrero Rocher è una sommelier'', Fanpage, 12 dicembre 2017, [ https://tv.fanpage.it/lee-skelton-oggi-la-nobildonna-dello-spot-ferrero-rocher-e-una-sommelier/ ];
vedi anche : ''"Ambrogio, ho un languorino...": la signora in giallo e l'autista oggi'', Chiara Cecchini, Today, 13 maggio 2014, [ https://www.today.it/tv/news/ferrero-rocher-ambrogio-signora-in-giallo.html ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, l'11 dicembre 2023 [53]; su FB : [54] }.



[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento