La testata del sito-web.
1
Un'eccellente risorsa per corredare i propri siti-web di belle immagini a costo 0 € – la retribuzione degli autori da parte degli utenti è volontaria – è il sito Pexels [1].
La qualità è medio-alta, e ci trovate un po' di tutto : ambienti interni ed esterni, architetture, oggetti, modelle e modelli, foto crude e foto artistiche ... mi sono divertito anche solo a navigare.
2
L'interfaccia-utente è semplice : la barra della ricerca è in evidenza già nella pagina home del sito ed è presente anche nella barra dei menu, si sceglie il tipo di medium ( foto – l'opzione predefinita di default – oppure video ) e poi si inseriscono le parole-chiave.
Dettaglio della barra di ricerca nella home del sito, con il selettore del medium aperto.
Usiamo una chiave a caso, ad esempio “bianco e nero” [2]. Nel pop-up dialogico vengono visualizzate chiavi simili e suggerimenti vari :
I suggerimenti durante le ricerche.
La mia attenzione è stata carpita da questa splendida ragazza [3] fotografata magnificamente dal texano Jc Siller [4]:
Ragazza fotografata da Jc Siller. Non conosco il nome né ho altre informazioni su questa bellezza.
Cliccando sull'immagine si ottengono le informazioni e le operazioni eseguibili [5]: memorizzare in una raccolta, likare, modificare, oppure scaricare.
Dettaglio del pop-up dedicato alla foto.
Nel sito è integrata una funzione che permette di modificare l'immagine con la suite Canva [6]:
Il pannello di lavoro di Canva, versione gratuita.
3
Come detto, sarebbe morale ed etico conferire un contributo ( anche piccolo ) agli autori che si apprezzano di più e di cui, magari, si sono usati i lavori per arricchire i propri post oppure per corredare il template del proprio blog o sito.
Pexels distribuisce i file con due tipi di contratto con l'utente ( licenza d'uso ), e la scelta del tipo che viene allegato al materiale viene eseguita dai creatori.
3.1
La licenza più usata è quella base :
Licenza Semplicità legale Tutte le foto e i video su Pexels possono essere scaricati e utilizzati gratuitamente. Cosa è consentito? ✓ Tutte le foto e i video su Pexels sono gratuiti. ✓ Non è richiesta l'attribuzione. Non è necessario citare il fotografo o la fotografa o Pexels, ma sarebbe apprezzato. ✓ Puoi modificare le foto e i video di Pexels. Dai spazio alla creatività e modificali come vuoi. Cosa non è consentito? ✗ Non mettere le persone riconoscibili in cattiva luce e non offenderle. ✗ Non vendere copie inalterate di una foto o di un video, ad esempio sotto forma di poster, stampa o su un prodotto fisico, senza aver prima apportato delle modifiche. ✗ Non pubblicizzare in alcun modo il tuo prodotto utilizzando le persone o i brand all'interno delle immagini. ✗ Non ridistribuire o vendere le foto e i video su altre piattaforme di foto o sfondi gratuiti. |
[7] |
Ho evidenziato in rosso l'ooportunità di attribuire il lavoro al creatore iniziale. Lo potete fare in vari modi : esplicitamente con una didascalia oppure una menzione nella pagina dei Crediti, oppure inserendolo nel titolo dell'immagine così apparirà quando l'utente muoverà la freccina sopra.
3.2
E' possibile incontrare anche la licenza Creative Commons 0 ( CC0 ):
Immagini Creative Commons Cosa è consentito? Tutte le foto su Pexels possono essere usate gratuitamente. Mentre la maggior parte delle foto viene rilasciata con la licenza Pexels, alcune foto sono coperte dalla licenza Creative Commons Zero (CC0). Le due licenze sono simili e ti consentono di effettuare le seguenti operazioni: ✓ Usa gratuitamente tutte le foto per scopi commerciali e non commerciali. ✓ Non è obbligatorio citare il fotografo o la fotografa o Pexels, ma sarebbe apprezzato. ✓ Puoi modificare e adattare le foto come preferisci. Tutte le foto coperte dalla licenza Creative Commons Zero sono contrassegnate con "CC0" sulla pagina della foto. La licenza CC0 è stata rilasciata dall'organizzazione non profit Creative Commons. Puoi trovare ulteriori informazioni su Creative Commons e sulla relativa licenza nella pagina ufficiale della licenza. |
[8] |
Come vedete, questa licenza è ancora più aperta. Anche in questo caso però, sarebbe educato citare l'autore del lavoro.
=
Note
[1] : Pexels, sito-web, [ https://www.pexels.com/it-it/ ];
Apple App Store : [ https://apps.apple.com/us/app/pexels/id1434330413 ];
Google Play : [ https://play.google.com/store/apps/details?id=com.pexels.app ].
[2] : ''Foto di Bianco E Nero'', Pexels, [ https://www.pexels.com/it-it/cerca/bianco%20e%20nero/ ].
[3] : foto, Jc Siller, Pexels, [ https://www.pexels.com/it-it/foto/bianco-e-nero-donna-bellissimo-monocromatico-6948647/ ];
su Instagram : 16 settembre 2021, [ https://www.instagram.com/p/CT5EQQzLKJZ/ ].
[4] : Jc Siller, Instagram, [ https://www.instagram.com/jcsillermedia/ ];
Pexels : [ https://www.pexels.com/it-it/@jc-siller-30672065/ ].
[5] : fonte #3.
[6] : Canva, sito-web, [ https://www.canva.com/ ].
[7] : ''Licenza gratuita per foto e video stock'', Pexels, [ https://www.pexels.com/it-IT/license/ ].
[8] : ''Immagini Creative Commons Zero gratuite'', Pexels, [ https://www.pexels.com/it-IT/creative-commons-images/ ].
[ ... ]
Nessun commento:
Posta un commento