Testata

Sextortion


Your account is hacked. Your data is stolen. Learn how to regain access.

Hi,

I am a hacker, and I have successfully gained access to your operating system.
I also have full access to your account.

I've been watching you for a few months now.

The fact is that your computer has been infected with malware through an adult site that you visited. If you are not familiar with this, I will explain.
Trojan Virus gives me full access and control over a computer or other device.
This means that I can see everything on your screen, turn on the camera and microphone, but you do not know about it.
I also have access to all your contacts and all your correspondence.

Why did your antivirus not detect malware?
Answer: The malware I used is driver-based, I update its signatures every 4 hours. Hence your antivirus is unable to detect its presence.
I made a video showing how you satisfy yourself in the left half of the screen, and the right half shows the video you were watching at the time.

With one mouse click, I can send this video to all your emails and contacts on your social networks.
I can also make public all your e-mail correspondence and chat history on the messengers that you use.

If you don't want this to happen, transfer $1490 in Bitcoin equivalent to my Bitcoin address (if you do not know how to do this, just search "buy bitcoin" on Google).

My Bitcoin address (BTC Wallet) is: 13yQcMFQSf7ixzJrNceCDL4E1jVHEVqrcY

After confirming your payment, I will delete the video immediately, and that's it. You will never hear from me again.
I will give you 50 hours (more than 2 days) to pay. I will get a notice, when you open this email, and the timer will start.
Filing a complaint somewhere does not make sense because this email cannot be tracked like my Bitcoin address.

I never make any mistakes.
If I find that you have shared this message with someone else, the video will be immediately distributed.

Best regards!

mittente anonimo

1

Oggi m'è arrivata una lettera minacciosa e – nelle intenzioni dell'autore – ricattatoria : la classica panzana della serie “sono entrato nel tuo computer e ti ho registrato quando ti sei fatto una sega durante una chat con la webcam”.
Segue l'indicazione di un bitcoin wallet e il monito che, in caso di diffusione della mail, senz'altro il sedicente hacker distribuirà il peccaminoso video ai quattro venti.
Sopra trovate il testo originale della lettera ( in lingua inglese ).

Il servizio anti-spam del provider ( Aruba ) ha lavorato fin troppo bene : ha intercettato la mail, eliminato eventuali immagini all'interno, e, infine, mi ha avvisato del pericolo insito in questa missiva.

2

Gli autori di questi tentativi di truffa inviano la lettera a una grande quantità di destinatari, puntando sull'efficacia dei grandi numeri : tanti più sono gli indirizzi cui spediranno, tante più le probabilità di trovare qualche imbecille che ci casca. Ebbene sì ... perché, se ci provano, significa che davvero ci sono persone estremamente fragili che sotto la pressione di tale farsesca minaccia sono disposte a pagare centinaia di euro.

Vi consiglio la lettura dell'accurata analisi della tecnica, firmata da Tomas Meskauskas su PCrisk [1], e quella di Giorgio Sbaraglia per Cyber Security 360 [2].

Aspettando Thunderbird per Android



Logo dell'app K-9 Mail [1] e una interpretazione grafica 3d [2], riprodotti secondo la licenza Apache 2.0 [3].

1

Il client di posta elettronica Thunderbird [4] per il sistema operativo mobile Android è uno degli applicativi più attesi di sempre.
E' dello scorso giugno, la notizia dell'approdo sulla piattaforma del robottino attraverso la cooptazione e l'adattamento di un'app già distribuita [5]:


Thunderbird arriva finalmente su Android (forse anche su iOS)

Gli utenti affezionati al client e-mail Thunderbird bramavano da tempo una sua versione per dispositivi mobili. Il passo è quasi compiuto e arriva con l’incorporamento di un’altra app.

DDay.it


Si tratta del progetto open source K-9 Mail [6], il cui manutentore Christian Ketterer detto cketti è stato assunto nel team dell'uccello del tuono [7] cioè della MZLA Technologies Corporation, la sussidiaria della Mozilla Foundation che dal 2020 si occupa dello sviluppo del client di posta e di altri progetti [8].
Sul blog ufficiale del client apprendiamo che i lavori sono in corso e il team è stato potenziato [9].

2

Per chi non può aspettare il fatidico annuncio e ha bisogno di un'app subito, oltre a K-9 Mail e alle note Gmail di Google e Outlook di Microsoft, ce ne sono due dal codice proprietario e gratuite che sono distribuite da anni, sono disponibili anche per iOS ( iPad, iPhone ), e ricevono buone recensioni :

* Aqua Mail [10];
* Blue Mail [11].





Dettaglio della pagina home del sito di Blue Mail.

Cosa ?



La testata #1 di questo blog, mia elaborazione grafica di una mia fotografia del 2011.




La testata #1 di questo blog attivata dal passaggio del cursore del mouse ( funzione onmouseover ).


1

Questo blog nasce per una mia esigenza di separare la parte più specifica delle mie postate informatiche sull'Orlo del Boccale [1] dal flusso di post dedicati a geopolitica e società.
Diverse volte ho preferito non postare sul mio storico diario per non spezzare la continuità narrativa, limitando l'attività dedicata a una delle mie grandi passioni.
Qui troveranno spazio i post pubblicati di là, e molti altri ... spero che qualcuno dei navigatori che passeranno di qua apprezzerà il lavoro svolto e lo troverà utile.

Buona lettura.

=

Note

[1] : Correndo sull'Orlo del boccale, blog di Marco Poli, [ https://orlodelboccale.blogspot.com/ ].

[ ... ]